Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato in Lingue Letterature e Culture comparate

Finalità

Il Corso è finalizzato alla formazione di studiosi e ricercatori nell’ambito universitario e delle professioni.

Il percorso formativo proposto dal Corso di Dottorato attraverso i quattro indirizzi si articola secondo un modello di curriculum per competenze e prevede una distribuzione delle attività formative funzionale all'acquisizione da parte dei Dottorandi di competenze epistemologiche di base, competenze specifiche disciplinari, competenze trasversali.

 

1. Il curriculum Miti fondatori dell’Europa nelle arti e nella letteratura si propone di promuovere un centro di formazione superiore e di ricerca comparata avanzata, comprendente studi di storia della cultura francese, tedesca e italiana, in cui vengano approfondite anche le relazioni fra arti visive, musica e letteratura.

2. Il curriculum di Germanistica mira a creare un centro di formazione superiore e di germanistica avanzata integrata con studi di storia della cultura italiana nei suoi rapporti con la cultura tedesca, capace di mettere a frutto le competenze acquisite nelle due università. 

I due curricula internazionali si propongono la formazione di figure scientifico-professionali qualificate nell'ambito della francesistica e della germanistica, con competenze specifiche anche sul versante della cultura italiana.

3. Il terzo curriculum (Lingua, letteratura e filologia) si propone di formare specialisti capaci di muoversi in una rete di interazioni, intersezioni e correlazioni tra le diverse discipline, i cui legami non sottraggono alla specificità di ciascuna. L’originalità del percorso di studio si evidenzia, pertanto, nel suo impostare uno sfondo interpretativo interculturale ed interdisciplinare comune sul quale proiettare gli aspetti propri dei singoli ambiti scientifici.

4. Il curriculum di Linguistica e Studi Orientali si propone di formare studiosi in grado di padroneggiare gli strumenti teorici e metodologici rilevanti per l'analisi dei diversi aspetti del linguaggio, includendo specializzazioni in linguistica formale, in linguistica delle lingue germaniche, romanze, slave, e nello studio linguistico e filologico delle lingue orientali. Fornisce una formazione che prepara figure di studiosi in primo luogo nell'Università o altri centri di ricerca.

 
ultimo aggiornamento: 08-Gen-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Formazione Lingue Intercultura Letteratura e Psicologia Home Dottorato

Inizio pagina